News

Idoneità sportiva agonistica:
come ottenere il certificato
nel nostro centro

A partire dal 18 settembre 2024, daremo il via alle visite medico-sportive con rilascio del certificato agonistico, un passaggio fondamentale per tutti gli atleti che desiderano competere in maniera sicura e nel pieno rispetto delle normative. Questi controlli non solo attestano l’idoneità fisica alla pratica sportiva, ma sono anche un’opportunità per prendersi cura della propria salute, prevenendo eventuali rischi legati all’attività agonistica. 

Cosa ti serve per l’idoneità sportiva agonistica

Norme per la visita di idoneità sportiva agonistica

Gli atleti agonisti devono presentarsi alla visita muniti della richiesta della propria Società Sportiva, redatta sul modulo regionale, timbrato e firmato in originale dal Presidente della Società. Gli atleti minorenni devono essere accompagnati da un genitore. Solo in caso di effettiva impossibilità, può essere delegato un altro familiare, che deve poter dare il consenso all’effettuazione degli accertamenti, sottoscrivere l’anamnesi e firmare  il consenso al trattamento dei dati.

Tipologie di visita in relazione allo sport praticato:
  • Tipo B: richiesta per attività con alto impegno cardio-vascolare. La visita prevede anamnesi familiare e personale, esame obiettivo completo, valutazione spirografica dei principali parametri respiratori e ventilatori, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo, ed esame delle urine.
  • Tipo A: richiesta per attività a basso impegno cardio-circolatorio. La visita prevede anamnesi familiare e personale, esame obiettivo completo, elettrocardiogramma a riposo ed esame delle urine. Rispetto alla visita di tipo B, non comprende l’ECG sotto sforzo né l’esame spirometrico.

Inoltre, è prevista la prova da sforzo con cicloergometro in base alla federazione di appartenenza. In alcune, la consigliano per atleti maschi sopra i 40 anni e femmine sopra i 50, mentre in altre fissano il limite agli over 35 per i maschi e 40 per le femmine.

Alcuni sport richiedono esami specialistici obbligatori, che devono essere portati al momento della visita (consultare le tabelle per maggiori dettagli).

Informazioni da comunicare al momento della prenotazione della visita:
  1. Assenza di condizioni acute di infezioni (febbre, raffreddore, ecc.) in atto.
  2. Presentazione di esami del sangue, accertamenti cardiologici o specialistici precedentemente eseguiti, relativi a precedenti visite di idoneità o a condizioni patologiche croniche.
  3. Portare la richiesta di visita medica agonistica emessa e firmata dalla società sportiva di appartenenza.
  4. Portare il referto dell’esame delle urine con analisi del sedimento e referto del biologo.
Norme comportamentali pre-visita e informazioni utili per il giorno della visita di idoneità all’attività sportiva agonistica:
  • Si invita a presentarsi il giorno concordato, 10 minuti prima dell’appuntamento, con puntualità, muniti di tutta la documentazione necessaria (RICHIESTA DELLA SOCIETÀ IN CARTACEO E DEBITAMENTE COMPILATA in tutte le sue parti, referto esame delle urine con analisi del sedimento, libretto/attestazione vaccinale). 
  • NON consumare caffè o altre bevande contenenti caffeina prima della visita.
  • Evitare pasti abbondanti nelle due ore precedenti la visita. È consentita una colazione leggera o uno spuntino, almeno un’ora prima della visita.
  • NON fumare, soprattutto nelle tre ore precedenti la visita.
  • Indossare abbigliamento sportivo: tuta, maglietta, scarpe sportive pulite e allacciabili. Per le ragazze è richiesto l’uso di top o reggiseno sportivo. Sono da evitare indumenti quali jeans, gonne, vestiti lunghi, scarpe con tacco, ciabatte o infradito.
  • Portare eventuali elettrocardiogrammi e accertamenti cardiologici precedenti, nonché documentazione medico-sanitaria (es. visite specialistiche, referti esami del sangue, lettere di dimissione ospedaliera, lettere di dimissione ricoveri e/o dal Pronto Soccorso etc.).
Si ricorda a TUTTI i pazienti:
  • Non avere condizioni acute di infezioni (anche febbre) in atto
  • Portare in visione esami del sangue / accertamenti cardiologici o di altri specialisti PRECEDENTEMENTE ESEGUITI e che attestino lo stato di eventuali condizioni patologiche croniche.
  • Portare in visita la RICHIESTA DI VISITA MEDICA (AGONISTICA/NON AGONISTICA) EMESSA E FIRMATA DA PARTE DELLA SOCIETA’ SPORTIVA DI APPARTENENZA
  • Presentarsi il giorno della visita in tenuta da ginnastica ( per chi deve eseguire la prova da sforzo)
  • Portare referto esame urine effettuate entro 10gg (SOLO PER ATLETI AGONISTI)

Affidarsi a professionisti specializzati per questo tipo di controllo significa investire sulla propria sicurezza e sul proprio benessere, permettendo di praticare lo sport con serenità e consapevolezza. Non trascurare la tua salute: prenota subito la tua visita medica agonistica!

Per maggiori informazioni: 06 4041 4003