Ambiti di intervento
- Aterosclerosi
- Ipertensione arteriosa sistemica
- Cardiopatia ischemica
- Valvulopatie congenite ed acquisite
- Patologie dell’aorta toracica
- Disturbi del ritmo cardiaco
- Cardiomiopatie
Prestazioni offerte
- Visita cardiologica
- Elettrocardiogramma
Esame base in ambito cardiologico, consiste nella registrazione dell'attività elettrica del cuore, utile per la diagnosi di aritmie, cardiopatia ischemica ed altre condizioni cliniche.
- Ecocardiogramma color doppler
Esame diagnostico non invasivo, consente uno studio morfo-funzionale del cuore e dei grossi vasi; permette la valutazione delle cavità cardiache, della funzione del muscolo cardiaco, degli apparati valvolari e dei grossi vasi.
- Elettrocardiogramma da sforzo al cicloergometro
Questo esame permette di monitorare l'attività elettrica del cuore durate carichi di esercizio fisico crescenti; viene eseguito mediante registrazione continua dell'ECG ed il monitoraggio della pressione arteriosa; utile per l'identificazione di cardiopatia ischemica, aritmie ed altre condizioni cliniche.
Nel caso sia necessario sottoporsi a tale esame ricordarsi le seguenti indicazioni: 1. Indossare abiti comodi e scarpe da ginnastica 2. Informare il personale qualora si assumano farmaci che possano interagire con la frequenza cardiaca e/o la pressione arteriosa 3. Evitare di assumere cibo nelle 2h precedenti l'esame - Ecg dinamico secondo holter delle 24-48-72-96 h
Tale esame consiste nella registrazione dinamica dell'elettrocardiogramma durate le attività quotidiane, l'esame solitamente ha una durata di 24-48H, ma in specifiche condizioni può essere prolungato fino a 96H; tale registrazione risulta molto utile per l'identificazione di aritmie cardiache, nonché per il monitoraggio di terapie antiaritmiche.
- Ecg dinamico secondo holter a 12 derivazioni
Tale esame consiste nella registrazione dinamica dell'elettrocardiogramma a 12 derivazioni durate le attività quotidiane; tale registrazione risulta molto utile per l'identificazione di particolari aritmie cardiache non caratterizzabili mediante l'esame a tre derivazioni.
- Monitoraggio pressorio delle 24 h
Tale esame consiste nella registrazione dinamica della pressione arteriosa durate le attività quotidiane, l'esame solitamente ha una durata di 24H; tale registrazione risulta molto utile per l'identificazione di ipertensione arteriosa misconosciuta, ipertensione da camice bianco, nonché per il monitoraggio di terapie con antipertensivi.
Promemoria
Si ricorda di portare in visione eventuali esami ematochimici e refertazioni precedenti onde consentire un inquadramento clinico ai fini di una corretta diagnosi e terapia.
PROGETTO CUORE_
Calcola
il rischio
cardiovascolare
Il tuo rischio cardiovascolare è:
Nei prossimi 10 anni
- Sesso:
- Età:
- Abitudine al fumo di sigaretta:
- Pressione sistolica:
- Colesterolemia totale:
- Colesterolemia HDL:
- Diabete:
- Presenza di ipertensione arteriosa:
> 20%
Elevato rischio
cardiovascolare
Si consiglia di eseguire
una visita ogni 6 mesi
3%
20%
Medio rischio
cardiovascolare
Si consiglia di eseguire
una visita ogni anno
< 3%
Basso rischio
cardiovascolare
Si consiglia di eseguire
una visita ogni 5 anni
Medical Fact
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi.*
Sono in gran parte prevenibili, in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità), anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita (fumo, scorretta alimentazione, sedentarietà) spesso a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa. *
*Fonte ISS = indagine Osservatorio epidemiologico cardiovascolare/Health Examination Survey (Oec/Hes)
Alimentazione e salute del cuore
Un’alimentazione sana può ridurre il colesterolo nel sangue fra il 5% e il 10%.
Una riduzione del 10% della colesterolemia riduce la probabilità di morire di una malattia cardiovascolare del 20%.
Solo il 30% della popolazione consuma un’adeguata quantità di verdura e di pesce.
L’importanza dello sport
La sedentarietà è un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, il diabete e i tumori. Quindi un’attività fisica regolare è uno degli elementi più importanti per mantenersi in buona salute.
L’attività aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo la circolazione più efficiente. Un cuore allenato pompa una quantità di sangue maggiore senza dispendio supplementare di energia.
I cardiologi del tuo centro medico di famiglia
Prenota telefonicamente