Gastroenterologia

I nostri specialisti sapranno assistervi nella prevenzione, diagnosi e cura delle principali affezioni dell’apparato digerente.

Prenota telefonicamente

+39 06 4041 4003
Ambiti di intervento
  • Malattia da reflusso gastro-esofageo (MRGE)
  • Dispepsia
  • Malassorbimenti
  • Celiachia
  • Malattie infiammatorie croniche intestinali: RCU (Retto Colite Ulcerosa) e Morbo di Chron
  • Colon irritabile
  • Epatopatie
  • Malattie delle vie biliari
  • Affezioni pancreatiche
Prestazioni offerte
  • Visita gastroenterologica
  • Ecografia epatica e delle vie biliari
  • Ecografia addominale completa
  • Endoscopia digestiva

Chiamaci per qualsiasi chiarimento

+39 06 4041 4003
Endoscopia digestiva

L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi. Questa metodica permette di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, palliazione di tumori avanzati, cauterizzazioni, biopsie. L’endoscopia utilizza specifici strumenti (endoscopi) costituiti da un piccolo tubo flessibile al cui interno vi sono sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca o l’ano, a seconda della zona da esplorare. Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare l’intestino.

La gastroscopia è un esame diagnostico durante il quale un tubo flessibile, dotato di una videocamera all’estremità, viene inserito attraverso l’esofago, lo stomaco e la prima parte dell’intestino tenue. Per eseguire l’esame in tutta sicurezza è necessario avere lo stomaco vuoto, perciò occorre evitare di assumere cibi o bevande (inclusa l’acqua) nelle 8 ore precedenti l’esame.

È opportuno informare anticipatamente il medico sugli eventuali farmaci assunti.

L’esame potrebbe richiedere un aggiustamento della dose, specialmente in caso di diabete. Informare il medico sulle eventuali forme allergiche e condizioni mediche, come cardiopatie o malattie polmonari.

La colonscopia è un esame diagnostico che consente di esaminare la superficie del colon inserendo, attraverso l’ano, un tubo sottile e flessibile che viene fatto avanzare lentamente mentre si introduce aria per distendere le pareti dell’intestino.

Il colon deve essere completamente pulito per ottenere una procedura accurata e completa, perciò le istruzioni devono essere rispettate scrupolosamente. Le preparazioni disponibili variano per composizione e per volume di liquidi da assumere.

Recentemente sono state commercializzate delle preparazioni che prevedono l’assunzione di bassi volumi, fino a un solo litro di soluzione, le quali garantiscono allo stesso modo una preparazione adeguata all’esame.

I gastroenterologi del tuo centro medico di famiglia

Dott. Guido Viceconte

Specialista in malattie dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva

Visualizza il profilo dottore

Dott.ssa Vincenzina Lucidi

Specialista in gastroenterologia pediatrica

Visualizza il profilo dottore

Claudia Cerra

Infermiera specializzata in Idrocolonterapia

Visualizza il profilo

Group 131
Group 132

Prenota telefonicamente

+39 06 4041 4003

Group 132

Prenota telefonicamente

+39 06 4041 4003