Ambiti di intervento
- Analisi dell’interazione tra stile di vita, attività fisica, dieta e salute umana
- Analisi sulla relazione tra alimentazione, metabolismo, fabbisogni energetici e impatto sulla salute umana
- Pianficazione ed educazione alimentare del paziente
- Prevenzione alimentare sui meccanismi biochimici e fisiologici della digestione
- Valutazione della composizione corporea nei suoi sottoinsiemi fondamentali
- Applicazione delle principali tecniche di laboratorio per valutare lo stato di nutrizione
- Definizione degli apporti energetici e delle qualità nutrizionali dei singoli alimenti
- Allergie e intolleranze alimentari
Prestazioni offerte
- Prima visita nutrizionale
La prima visita nutrizionale prevede Anamnesi patologica remota e prossima Anamnesi farmacologica Anamnesi fisiologica Analisi dettagliata dello stile di vita e alimentare Analisi dettagliata della qualità del sonno e dello Stress, dei ritmi lavorativi, familiari, sociali. Valutazione di pregresse reazioni avverse agli alimenti, allergie/intolleranze, di sintomi e segni ad essi correlati. Valutazione Pressione arteriosa e frequenza cardiaca, Valutazione dello stato nutrizionale e di idratazione , Programma nutrizionale personalizzato , Analisi impedenziometrica, misure antropometriche.
- Impedenziometria
La impedenziometria è un esame per l’analisi quantitativa e qualitativa della composizione corporea. La misurazione della resistenza e della reattanza che incontra una debole corrente che attraversa il corpo umano ci consente di stabilire, grazie a delle opportune formule, la composizione corporea e valutare lo stato nutrizionale. È ormai accettato da tutti che non è più sufficiente definire il sovrappeso o l’obesità usando solo delle formule ma è necessario quantificare i vari distretti corporei. Le misurazioni consentono di monitorare un eventuale stato di ritenzione idrica o di disidratazione, scegliere il trattamento nutrizionale più adatto per chi vuole perdere peso o vuole incrementare la massa muscolare e intervenire in stati di sovrallenamento o diete troppo drastiche.
- Misure Antropometriche
Attraverso le misure antropometriche possiamo stimare lo stato di una paziente. Misurazione del peso e dell’altezza al fine di definire l’indice di massa corporea.- Misurazione delle circonferenze: Le circonferenze sono indicatori delle dimensioni trasversali dei segmenti corporei e utilizzate come indicatori di distribuzione del grasso corporeo. Aiutano anche a valutare lo stato nutrizionale dell’individuo e il corrispondente eventuale rischio di andare incontro a patologie croniche-degenerative. Misurazione delle pliche con l’uso del plicometro: la plicometria consente una valutazione obiettiva del grasso sottocutaneo dal quale si può ricavare una stima del grasso corporeo totale.
- Trattamento attivazione metabolica
- Trattamento stress ossidativo
- Trattamento anti-aging
- Trattamento rigenerazione cellulare
- Trattamento rigenerazione tissutale e ossea
- Trattamento detox
- Test nutrigenetica
- Test genetico per celiachia
- Test genetico per intolleranza al lattosio
- Test intolleranze alimentari
- Test per stress ossidativo
- Analisi metabolomiche
Promemoria
Si ricorda di portare in visione eventuali esami ematochimici e refertazioni precedenti onde consentire un inquadramento clinico ai fini di una corretta diagnosi e terapia.
Cosa è importante sapere
• I Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA) quali: Anoressia, Bulimia, Bing Eating, sono patologie di origine psichica, in cui l’alterato rapporto con il cibo rappresenta solo il sintomo ultimo di un malessere psichico molto forte e profondissimo, che va curato con la psicoterapia;
• Il Ruolo del Nutrizionista nell’anoressia e nella bulimia, è quello di intervenire delicatamente e senza imposizioni per riequilibrare l’alimentazione del paziente, migliorandone la composizione corporea e l’equilibrio elettrolitico, al fine di contenere le gravi ripercussioni sulla salute di uno stato di malnutrizione prolungato, tra cui: amenorrea, osteopenia, osteoporosi, malassorbimento, ictus, cardiopatie, etc;
• Anche i piani nutrizionali dedicati all’eccesso di peso, da disturbo dell’alimentazione incontrollata (Bing Eating Disorder), non sono mai imposti ma sempre concordati, e offrono strategie volte a mitigare le ansie, le emozioni negative e le fobie alimentari che portano a ricorrenti abbuffate di cibo con successive restrizioni o condotte di tipo eliminatorio.
Medical fact
- La nutrizione è il complesso dei processi biologici che consentono o condizionano la conservazione, l’accrescimento, lo sviluppo dell’organismo vivente e la reintegrazione.
- L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come uno “stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermita’”. Non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata. Un buono stato nutrizionale è determinato dal cibo che mangiamo in relazione alla capacità di digerire, assorbire e utilizzare le sostanze nutritive ed è direttamente influenzato dagli alimenti e dal loro contenuto in nutrienti.
- L’educazione alimentare rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.
- Le malattie metaboliche sono in gran parte prevedibili.
- Una alimentazione sana può prevenire molteplici patologie di natura cardiovascolare, metabolica (obesità, sindrome metabolica,diabete mellito), gastrointestinale, epatica, neurologica, infiammatoria, osteo-articolare e cronico degenerativa.
- Una nutrizione mirata alle proprie esigenze, un peso corporeo desiderabile e un buon livello di attività motoria rappresentano una terapia efficace per il controllo glicemico in una elevata percentuale di soggetti diabetici.
- Cosa sono sovrappeso e obesità? Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni caratterizzate da un aumento della massa corporea dovuta ad uno squilibrio tra energia introdotta e consumata.
- Una corretta alimentazione riduce notevolmente il Colesterolo –una riduzione del 10% della colesterolemia riduce laprobabilità di morte per una malattia cardiovascolare del 20%
Allergia alimentare
È una reazione del sistema immunitario nei confronti di un alimento o di un suo componente.
Quando si manifesta?
I sintomi di un’allergia alimentare si manifestano in breve tempo dall’ingestione di un particolare alimento.
Quali sono gli alimenti coinvolti?
Anche se le allergie alimentari possono manifestarsi con qualsiasi alimento o componente alimentare, tra i più comuni vi sono: latte vaccino, uova, arachidi, crostacei, frutta secca, soia.
Intolleranza alimentare
È una reazione negativa che dipende da una difficoltà dell’organismo a digerire o metabolizzare un alimento o un suo componente.
Quando si manifesta?
I sintomi di un’intolleranza alimentare possono comparire anche a distanza di tempo dal consumo dell’alimento responsabile.
Quali sono gli alimenti coinvolti?
Le due cause più comuni responsabili di un’intolleranza alimentare sono: lattosio e glutine.
I nutrizionisti del tuo centro medico di famiglia
Prenota telefonicamente