Ambiti di intervento
- Malattie neuro-degenerative (parkinson, parkinsonismi, parkinson plus)
- Demenze
- Cefalee
- Distonie
- Malattie cerebro-vascolari
- Epilessia
Prestazioni offerte
- Visita neurologica
- Trattamento con tossina botulinica di distonie, spasticità, disfunzioni sistema neuro-vegetativo (iperidrosi ascellare, palmare)
Medical fact
- Il termine malattie cerebrovascolari identifica un gruppo eterogeneo di malattie unificate dal fatto che la causa è un disturbo circolatorio a livello encefalico.
- Con il termine Latino “Ictus” ( colpo ) si intende l’esordio acuto di deficit neurologici focali (o globali) che perdurano per almeno 24 ore
- L’Ictus è la terza causa di morte nei paesi occidentali, è
responsabile del 10-12% dei decessi per anno e rappresenta la principale causa di invalidità nei paesi occidentali. - Circa 80% dei casi è ischemico.
- Le Demenze sono sindromi cliniche caratterizzate da un progressivo deficit della memoria e delle altre funzioni cognitive, tra cui il linguaggio, la prassi e la capacità di giudizio. A questi sintomi possono associarsi anche modifiche del carattere e della personalità.
- La prevalenza globale di patologie demenziali nella popolazione generale sopra i 65 a è di circa il 20% ed è diventata con l’aumento della vita media, un grave problema sociale.
- Dopo la malattia di Alzheimer, quella di Parkinson è la malattia neurodegenerativa più diffusa.
- Il Parkinson colpisce ambedue i sessi, con una leggera prevalenza per i maschi.
- L’età di insorgenza del Parkinson è nella maggior parte dei casi fra i 50 e i 60 anni (non sono comunque rari casi di esordio prima dei 50 anni).
- La Cefalea è una tra le più frequenti patologie del sistema nervoso.
- La Tossina Botulinica si è dimostrata negli anni un farmaco efficace e sicuro per il trattamento di molteplici patologie neurologiche (Spasticità, Distonie, Iperidrosi).
Promemoria
Si ricorda di portare in visione eventuali esami ematochimici e refertazioni precedenti onde consentire un inquadramento clinico ai fini di una corretta diagnosi e terapia.
Prenota telefonicamente