Psicologia Riabilitativa e Assistenziale

Il centro effettua valutazioni diagnostiche e interventi riabilitativi di interesse psicologico e neuropsichiatrico in età prescolare (3-6 anni), scolare (6-12 anni), adolescenziale (12-17 anni)

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Il CPRA è stato autorizzato dalla ASL RM 1 e dalla Regione Lazio per il rilascio della Certificazione DSA ed è accreditato al rilascio della certificazione DSA ai sensi della DGR 32/2020 e LR 4/2003-RR 20/2019.

Al Medical Center Roma troverete un’equipe multiprofessionale composta da: Neuropsichiatra Infantile, Psicologo, Logopedista dell’età evolutiva, pronta ad accogliervi e a valutare le competenze cognitive del minore.

La certificazione DSA o certificato DSA è un documento che attesta la presenza di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ed è fondamentale sia per gli studenti che ricevono tale diagnosi, sia per le loro famiglie. Rappresenta un riconoscimento ufficiale del disturbo e consente di adottare le giuste misure didattiche e metodologiche per permettere al bambino o al ragazzo di affrontare la scuola, nella maniera più adeguata al suo profilo di funzionamento.

Una volta ottenuta la certificazione, è fondamentale consegnarla alla scuola frequentata, in quanto, una volta che l’istituto scolastico riceve la diagnosi, predispone un intervento al fine di implementare una didattica individualizzata e personalizzata, attraverso l’adozione di misure compensative e dispensative.
La validità della certificazione DSA ai fini scolastici è infatti riconosciuta dalla normativa italiana. Infatti, la Legge 170/2010 prevede che gli studenti con diagnosi di DSA abbiano diritto a misure compensative e dispensative per favorire il loro apprendimento. Tra queste misure compensative vi sono: la possibilità di svolgere prove d’esame in tempi più lunghi o con strumenti compensativi, come ad esempio l’utilizzo del computer, mentre, per le misure dispensative si possono prevedere la riduzione del carico di lavoro o la dispensa da alcune prestazioni non essenziali ai fini della valutazione e dell’apprendimento. Per queste ragioni, le scuole devono tener conto della presenza della certificazione DSA per adattare le strategie didattiche alle esigenze di tali studenti, garantendone, quindi, l’accesso all’istruzione.

AREA EVOLUTIVA

Il centro si occupa di Psicodiagnosi e screening attraverso l’utilizzo di test specifici

VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE DSA
(DITURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO):
i disturbi di apprendimento interessano specifiche abilità (lettura, ortografia, grafia e calcolo), in modo significativo, ma circoscritto, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale e in assenza di deficit sensoriali, infatti sono dominio specifici. Ci avvaliamo di specialisti per la riabilitazione per affrontare le seguenti problematiche:

  • Disortografia
  • Discalculia
  • Dislessia
  • Disgrafia

Riconoscere i seguenti disturbi ed intervenire tempestivamente è molto importante, al fine di ottenere un miglioramento ed evitare al bambino la frustrazione che deriva dalle difficoltà di apprendimento. Questa frustrazione può intaccare l’autostima del minore ed aumentare il rischio di insorgenza dei disturbi emotivi, come ansia e depressione.

DISTURBI EMOTIVI:

  • Ansia
  • Depressione
  • Disturbi somatici
  • Disturbi del sonno

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:

  • Disturbo oppositivo-provocatorio (DOP)
  • ADHD, disturbo da iperattività, disturbo dell’attenzione
  • Disturbo ossessivo-compulsivo (doc)

DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE (DCA):

    • Anoressia
    • Binge eating
    • Bulimia
SERVIZI E ATTIVITÀ

OGNI TRATTAMENTO E’ PENSATO PER RISPONDERE IN MANIERA ADEGUATA AL BISOGNO SPECIFICO DEL MINORE E DELLA SUA FAMIGLIA CHE POTRA’ USUFRUIRE DI UN SERVIZIO DI PARENT TRAINING FUNZIONALE ALLA GESTIONE DELLA PROBLEMATICA RISCONTRATA.

RIABILAZIONE LOGOPEDICA trattamento dei disturbi della comunicazione, dell’espressione e della comprensione verbale del linguaggio orale e scritto , degli apprendimenti neurolinguistici, delle ipoacusie e delle funzioni orali.

NEUROPSICOMOTRICITA’ La psicomotricità ha come scopo terapeutico l’intervento attraverso il movimento e l’espressività corporea.

TRAINING DI POTENZIAMENTO COGNITIVO Gli interventi sono finalizzati a potenziare funzioni cognitive specifiche quali attenzione, memoria e pianificazione.

SUPPORTO PSICOLOGICO Il sostegno psicologico è rivolto al minore in difficoltà emotiva e relazione. Ogni intervento è individuale e realizzato con le tecniche e gli strumenti psicologici idonei ad affrontare e risolvere la richiesta di aiuto.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

SERVIZI DOMICILIARI DI LOGOPEDIA E TUTORAGGIO Il servizio si occupa di garantire a domicilio e in sede la presenza di una figura professionale, il tutor, specialista dell’apprendimento che accompagna l’alunno in modo strutturato e continuo nel tempo supportandolo nella gestione e nell’organizzazione dei compiti impostando un metodo di studio idoneo. L’obiettivo del tutoraggio è portare l’alunno all’autonomia nello svolgere i compiti assegnategli, permettendo l’acquisizione di una maggiore autostima.

PARENT TRAINING Il Parent Training è un intervento che ha lo scopo di coinvolgere i genitori nel processo terapeutico, riabilitativo e psicoterapico attraverso il supporto e l’indicazione di strategie funzionali ad affrontare la situazione

TEACHER TRAINING Percorso di formazione rivolto agli insegnanti con lo scopo di aiutare e supportare nella gestione di comportamenti manifestati del bambino/adolescente e che si ripercuotono sull’apprendimento.

PSICOTERAPIA FAMIGLIARE è una terapia rivolta a risolvere le complesse dinamiche relazionali che causano sofferenza tutti i membri di un sistema familiare in cui si è bloccata la comunicazione al fine di risolvere il malessere familiare.

PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

E.M.D.R. (Eye Movement Desensitization and reprocessing), desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, è un metodo psicoterapeutico strutturato che permette il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati ad eventi traumatici. Il trattamento E.M.D.R., utilizzabile sia con adulti che con bambini e adolescenti, è efficace nel trattamento del disturbo post-traumatico da stress della depressione, dell’ansia, delle fobie, del lutto acuto, dei sintomi somatici e delle dipendenze.

CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPEUTICA

Lo studio offre consulenza psicologica e psicoterapeutica attraverso l’immagine dell’ascolto e della disponibilità del professionista psicologo verso la persona in difficoltà.
E’ la semplice presenza scevra da ogni giudizio etico o morale, il dire “io ci sono” per te in questo momento, il prendersi cura della sofferenza emotiva dell’altro che conduce verso un nuovo traguardo che spesso soli si fatica a intravedere in quanto immersi nella confusione di pensieri ed emozioni.

METODOLOGIE TERAPEUTICHE UTILIZZATE

Psicoterapia dinamica breve, una forma di psicoterapia psicodinamica che deriva dalla terapia psicoanalitica, ma focalizza l’attenzione dello specialista su specifici problemi d’ordine emotivo.

Con questo scopo, lo psicoterapeuta si sforza di sviluppare un rapporto terapeutico efficace nel giro di un breve arco di tempo. A differenza della psicoanalisi classica, di cui comunque assume la matrice metateorica dinamica, la psicoterapia dinamica breve si prefigge il compito di risolvere specifiche difficoltà in un numero limitato di sedute.

Psicoterapia bioenergetica è una psicoterapia che mira a sciogliere i blocchi energetici tra corpo e mente che causano malessere, le sedute prevedono sia un colloquio verbale che una parte di lavoro con il corpo, attraverso gli esercizi bioenergetici e la loro rielaborazione verbale, il paziente può entrare a contatto con le proprie sensazioni corporee e, di conseguenza, liberare le proprie emozioni Inoltre le classi di esercizi bioenergetici sono uno strumento riabilitativo e preventivo, imparare a respirare in maniera profonda, a rilassare corpo e mente e ascoltare il proprio corpo aiuta a sciogliere le tensioni emotive, aiuta a gestire le emozioni e a prevenire situazioni di disagio fisico e quindi a evitare somatizzazioni dell’ansia.

Psicoterapia cognitivo-comportamentale trattamento indicato per affrontare i disturbi psicopatologici basandosi sul presupposto che esiste una stretta relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.

TECNICHE DI RILASSAMENTO IN ETÀ EVOLUTIVA E ADULTA

TRAINING AUTOGENO – RILASSAMENTO MUSCOLARE – ESERCIZI DI BIOENERGETICA

Benefici ed Effetti delle tecniche di rilassamento:
Tecniche di rilassamento
L’acquisizione di tali metodiche consente di combattere lo stress, le tensioni muscolari e psichiche, la mancanza di energia, l’ansia e le sue somatizzazioni organiche (disturbi gastro-intestinali, cefalee, insonnia).
Nello specifico la tecnica del Training Autogeno permette un recupero delle energie fisiche e psichiche. Agisce a livello dei disturbi psicosomatici in particolare:

  • Apparato gastro-intestinale (disturbi gastro-intestinali, colon irritabile, acidità di stomaco, gastriti)
  • Apparato cardio-circolatorio disturbi cardiaci funzionali, extrasistolia, tachicardia, senso di soffocamento)
  • Apparato respiratorio (regolarizzazione del respiro, asma).
  • Lombalgia (la schiena è il luogo dove vengono scaricate le tensioni) e disturbi del tratto cervicale.
  • Disturbi del sonno.
  • Autosedazione e induzione della calma.
  • Attenuazione della risposta allo stress acuto e recupero veloce
  • Capacità di controllo volontario delle emozioni e sistema immunitario più forte (Rif. Mind and Life “Emozioni distruttive”).
  • Autosedazione: induzione della calma, distacco dai problemi e capacità di affrontarli nella loro reale dimensione evitando di ingigantirli o farci inglobare dagli stessi.
  • Introspezione e presa coscienza di sé.
  • Recupero energie psichiche e fisiche.
  • Disturbi Psicovegetativi o Psicosomatici. Ogni malattia organica modifica l’individuo anche sotto l’aspetto psichico-psicologico, così come i disturbi psichici provocano alterazioni organiche.
  • Disturbi gastro-intestinali (colon irritabile, acidità di stomaco, gastriti, difficoltà digestive etc…)
  • Disturbi cardiaci funzionali ( Extrasistolia, tachicardia, senso di soffocamento, ipertensione non riconducibile a causa organica nota. Mani e piedi freddi. Vampate di calore, rossore).
  • Regolarizzazione del respiro (per gli asmatici ad esempio).
  • Lombalgia.
  • Disturbi “croce-superiore” (zona spalla-nuca) stati di tensione psichica la muscolatura delle scapole si contrae, il tratto cervicale della colonna perde la sua flessibilità naturale. La rigidità cervicale si ripercuote su tutta la colonna creando quindi spesso cefalea.
  • Cefalee di tipo tensivo.
  • Disturbi del sonno. Il 64% delle insonnie sono di tipo funzionale, spesso si perde la spontaneità nei confronti di esso, chi soffre di questi disturbi non si abbandona passivamente al sonno ma inizia a controllare e registrare (quanto tempo è necessario ad addormentarsi, quante volte ci si sveglia di notte, quante ore si ha dormito etc…).
  • “Più si aspetta l’eliminazione del disturbo più sarà tarda ad arrivare.”
  • Modificazione della percezione somatica del dolore.
  • Autosedazione e induzione di calma.
TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE E DITURBO DA GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO CON LA STIMOLAZIONE MAGNETICA RIPETITIVA

La TMS (la Stimolazione Magnetica Transcranica) è una tecnica approvata dalla Comunità Europea per il trattamento dei Disturbi da Uso di Sostanze in particolare da dipendenza da cocaina. E’ utilizzata con successo anche nel trattamento del Disturbo da gioco d’azzardo patologico.
La stimolazione magnetica ripetitiva (rTMS) è una tecnica non invasiva di stimolazione elettromagnetica del tessuto cerebrale effettuata posizionando dei magneti in prossimità della cute. A differenza dei farmaci la rTMS agisce modulando direttamente le aree del cervello alterate dalla patologia, con l’obiettivo di riportarle gradualmente agli standard pre-patologia.
Il dott. Turano Andrea, psichiatra, collabora con il Centro specializzato in rTMS “La Promessa”, dove quotidianamente si sottopongono al trattamento numerosi pazienti , con grandi successi terapeutici consolidati nel tempo.

Promemoria

Si ricorda di portare in visione eventuali esami e refertazioni precedenti onde consentire un inquadramento clinico ai fini di una corretta diagnosi e terapia.

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